Giosef Logo associazione

Associazione

L’Associazione Giosef Italy – Giovani Senza Frontiere è stata fondata nel mese di aprile del 1998 e ha lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva europea e la mobilità dei giovani. Giosef Italy si occupa di giovani promuovendone un ruolo attivo nelle società attraverso lo youth work, l’attivismo, la militanza politica e il volontariato.Tra le principali finalità, sancite da statuto, 3 punti sono specificatamente dedicati al tema della formazione.l’Associazione persegue i seguenti scopi:

  • Educazione alla responsabilità civile ed alla cittadinanza attiva;
  • Formazione culturale e politica dei e delle giovani a livello europeo e internazionale;
  • Promuovere e sviluppare percorsi di Educazione Non Formale.

Giosef Italy  mette al centro l’importanza della creazione e promozione di reti nazionali ed internazionali. Infatti è componente del Consiglio Nazionale dei Giovani e del Forum Nazionale del Servizio Civile, oltre a collaborare in numerosi partenariati internazionali.

SCARICA IL PDF: I nostri principi

TEAM

Associazione Alessandro Nicotera Giosef

Alessandro Nicotera 

–  Presidente & Project Manager

Componente del Consiglio Direttivo del Forum Nazionale del Servizio Civile e dell’Assemblea del Consiglio Nazionale dei Giovani

Associazione Alessandra Coppola

Alessandra Coppola

–  Board Member & Responsabile Progettazione

Project manager e youth trainer, tramite il programma Erasmus +. Consigliere di Direttivo del No Hate Speech Network

Associazione Francesco Perconti

Francesco Perconti

– Tesoriere & Program Manager –

Project Manager con 10 anni di esperienza nel No Profit. Si occupa della gestione del Portfolio Progettuale e ha una predilezione per l’innovazione sociale.

Associazione Anna Maria Simeone

Annamaria Simeone

Vice Presidente & Responsabile Formazione –

Trainer e youth worker nel campo della Cooperazione mediterranea con Erasmus +, Euromed IV and Anna Lindh foundation. Coordinatrice regionale del No Hate Speech Movement in Piemonte.

Network

Giosef Italy conta diverse sedi in tutta Italia. Ognuna di queste associazioni porta avanti progetti e iniziative per diffondere i valori di Giosef Italy sul territorio nazionale.

associazione apice logo

APICE organizzazione giovanile, fondata nel 2014, ha come obiettivo promuovere una cultura europea, attraverso: la sensibilizzazione, la diffusione e promozione, dei valori fondamentali dell’UE e dei principi del CoE. APICE agisce nei settori della gioventù, educazione ai diritti umani, inclusione sociale, accesso ai diritti dei giovani provenienti da contesti svantaggiati, coinvolgimento dei giovani a rischio di criminalizzazione, inclusione di rifugiati, partecipazione dei giovani al processo decisionale e mobilità giovanile.  Visita il sito

associazione giosef enna

Giosef Enna è un’organizzazione no profit che ha lo scopo di promuovere la cooperazione e la partecipazione attiva nell’ottica della cittadinanza Europea, nei campi della formazione e del lavoro.

associazione mutua stud

Vogliamo favorire lo sviluppo del mutualismo studentesco, al fine di contribuire a rimuovere tutti gli ostacoli che gli studenti incontrano durante il loro percorso di studi e di incrementare i momenti di aggregazione e solidarietà.

associazione csf palermo

CSF si occupa di mobilità giovanile attraverso il programma Erasmus+. L’inclusione sociale dei giovani è da sempre una delle nostre aree di attività principale.
I nostri progetti riguardano scambi culturali, corsi di formazione, seminari, visite di studio, eventi di networking, partenariati strategici e servizio di volontariato europeo.
Le tematiche principali vertono su concetti quali l’integrazione culturale, l’inclusione sociale, i diritti umani e civili, la cittadinanza europea e la lotta alle discriminazioni. VISITA IL SITO

Network Giosef Torino

Giosef Torino promuove l’inclusione sociale e l’anti-discriminazione in chiave intersezionale, attraverso l’educazione non formale ai diritti umani e la mobilità Euro-mediterranea, per indurre al cambiamento. Visita il sito

associazione logo cripta

Cripta Maynarda è una ONG, nata nel 2017. Nasce per lo sviluppo sociale e per promuovere la cultura, nonché a migliorare la consapevolezza, la diffusione e la promozione dei valori fondamentali dell’UE e principi del Consiglio d’Europa. Cripta Maynarda sostiene la partecipazione dei giovani, lo sviluppo sostenibile, dialogo sociale e la cooperazione. Ha preso parte a iniziative e programmi promossi dall’UE e dal CoE, in particolare nel settore della gioventù, cultura, istruzione, diritti umani, sport, sostenibilità.

associazione youthmed

YouthMED è un’associazione giovanile no-profit fondata nel 2013 con lo scopo di sviluppare progetti di cooperazione internazionale Euro-Mediterranea. In particolare, YouthMED promuove l’imprenditorialità innovativa tra giovani imprenditori, la ricerca e la cooperazione tra studenti e ricercatori delle Università in Europa e nel Mediterraneo. VISITA IL SITO

associazione giosef siracusa

Realizziamo attività e progetti per i giovani, creando opportunità e favorendo iniziative che stimolino la mobilità europea.

associazione due punti

Due Punti si propone di promuovere, sviluppare e perseguire finalità connesse alla sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti l’antidiscriminazione, l’inclusione sociale, l’uguaglianza di genere, lo sviluppo delle competenze personali per la vita e il benessere socio-psicologico in ogni fase di vita avvalendosi di strumenti artistici, culturali, dell’arteterapia e dell’educazione non formale. Promuovere attività di prevenzione e di sostegno psicologico volte al benessere psico-sociale e tantissime altre attività sui temi di interesse. Visita il sito

associazione worldnet logo

L’Associazione World Net – Federazione internazionale per gli scambi socio-culturali giovanili – è un’associazione culturale senza scopo di lucro che ha sede a Tito (PZ), attiva nel no-profit dal 1999. World Net offre opportunità di mobilità internazionale ed apprendimento interculturale per i giovani.
L’Associazione è stata fondata nel 1999 da un gruppo di ragazzi con esperienze ed interessi comuni nel campo del teatro, della musica e della danza. Nasce con il chiaro obiettivo di promuovere gli scambi culturali. VISITA IL SITO