Bandi PON 2014/2020 - PARTECIPA CON LA TUA SCUOLA

Immagine Bandi PON 2014/2020 - PARTECIPA CON LA TUA SCUOLA
Sei un Diregente Scolastico, un professore, il referente bandi PON per il tuo Istituto scolastico?

Conosci le opportunità per la tua scuola offrerte dal nuovo Avviso Quadro del MIUR a valere sui Fondi Europei desinati al PON 2014-2020?


Un grande investimento nel sapere, per garantire pari opportunità, ridurre la dispersione scolastica e le disuguaglianze tra territori e offrire a ragazze e ragazzi nuove esperienze, competenze e opportunità.

In linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la scuola italiana diventa un agente di cambiamento verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo per tutte e per tutti.

Il piano in 10 azioni, realizzato grazie ai Fondi Europei, prevede la messa a bando di avvisi specifici nei prossimi mesi.


GIOVANI SENZA FRONTIERE è il tuo partner ideale per percorsi di co-progettazione sulla programmazione PON 2014-2020

Collaboriamo
Le Azioni del P.O.N. 2014-2020 e le imminenti scadenze nell’area CITTADINANZA EUROPEA (scad. 26 maggio 2017) e ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (scad. n.d.) possono essere lo strumento adatto per concorrere, insieme, alla creazione di una offerta formativa che guardi all’Europa come territorio per l’apprendimento, sviluppando la cittadinanza attiva ed europea dei giovani e favorendo un percorso di apprendimento multiculturale. 

Gli Avvisi sui quali offriamo la nostra esperienza ventennale e la nostra collaborazione:

Avviso pubblico per il potenziamento della Cittadinanza europea
La cittadinanza è una realtà complessa e multi-dimensionale. La cittadinanza europea è l’esercizio dei diritti e delle responsabilità di ogni cittadino nel quadro valoriale di inclusione, rispetto delle diversità e dei diritti umani che fondano la collaborazione tra tutti gli stati dell’Unione e che si concretizzano nella Carta dei Diritti dell’Unione Europea. Tale cittadinanza si esplicita nel dialogo con le istituzioni europee e nella partecipazione ai processi di rappresentanza ma anche nella messa in atto di azioni sociali territoriali e internazionali - collettive e individuali - che seguono i principi su detti.
Si apprende ad essere cittadini europei. Noi abbiamo una lunga esperienza riguardo alle attività specifiche che possano favorire l’apprendimento della cittadinanza attiva in maniera critica e originale. I nostri strumenti sono l’educazione non formale, l’apprendimento peer-to-peer e il lavoro di gruppo.
Cosa offriamo

Co-progettazione di percorsi didattici che prevedono esperienze di scambio e di mobilità all’estero, aperti alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. In attuazione dei principi di internazionalizzazione dei sistemi educativi, i percorsi formativi intendono contestualizzare il contenuto e i diritti connessi alla cittadinanza europea, attraverso esperienze progettuali che prevedano un periodo di permanenza direttamente in uno dei Paesi europei, Stati membri e paesi terzi che partecipano al Programma Erasmus +






Avviso Pubblico su Alternanza scuola- lavoro all'estero
I nostri tempi ci impongono di preparare da giovanissimi le nuove generazioni al mondo del lavoro con un bagaglio di esperienza pratica. Un piano di alternanza scuola – lavoro con esperienza all’estero può essere una grande opportunità per munirli di tutti gli strumenti utili per competere alla pari con i loro coetanei europei. Per questo motivo mettiamo a disposizione la nostra esperienza e il nostro network di partner internazionali alle Istituzioni Scolastiche per offrire ai propri studenti opportunità di percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero.
Proponiamo un’esperienza di stage/tirocinio per gruppi composti da almeno 20 studenti, per un periodo di stage di 4 settimane (comprese le ore / lezione corso teorico – in linea con le disposizioni normative della  L.107/2015); verrà fornita una certificazione dell’attività formativa e dello stage svolto e sarà a disposizione del gruppo 1 tutor locale (nel paese di svolgimento dello stage) e 1 tutor italiano di supporto. Si offrono soluzioni che includono il vitto e l’alloggio e mobilità per il docente referente e gli studenti. 
Le mete a disposizione sono: Madrid e Salamanca - Spagna; Berlino -Germania; Bruxelles - Belgio; Malta; Plymouth - Regno Unito e altre destinazioni in Europa, su esplicita richiesta dell’Istituzione Scolastica.
Cosa offriamo
di stage/tirocini: marketing e vendite, finanza e contabilità, risorse umane, amministrazione e segreteria, pubbliche relazioni, pubblicità e comunicazione, assicurazioni, viaggi e turismo, alberghiero e ristorazione, legale, commercio internazionale, media, ICT, sviluppo software, agricoltura e giardinaggio, settore benessere, amministrazione sportiva, ingegneria, costruzione, traduzione, cooperazione internazionale, educazione dei giovani.

Richiedi maggiori informazioni

Per contattare i nostri uffici e i nostri referenti, sull’intero territorio nazionale, vi invitiamo a COMPILARE IL MODULO DI SEGUITO oppure a scrivere una mail a:
PONSCUOLA@GIOSEF.IT verrete ricontattati dal nostro referente della vostra area territoriale.
 

GIOSEF
We Care, We Move, We Act. 


Pubblicato il 2017-03-31 11:12:16

Proponi la tua candidatura compilando il form