Chi Siamo ITA

Immagine Chi Siamo ITA

Siamo giovani, adulti, youthworkers e promuoviamo la cittadinanza attiva, la mobilità, la cooperazione internazionale, la formazione e il volontariato. Crediamo nell’inclusione e la partecipazione in tutte le sue forme e a tutti i livelli; vogliamo creare nuovi spazi di partecipazione alla vita pubblica, perché i cittadini stessi siano in grado di fornire risposte alle esigenze delle nuove generazioni come giovani di oggi e adulti di domani; sosteniamo convintamente la costruzione di un’Europa solidale e dell’accoglienza, fondata sugli ideali di democrazia, pace, tolleranza e accettazione delle diversità. 
Facciamo tutto questo attraverso l'educazione non formale, l'imparare facendo, l'apprendimento sul lavoro in una cornice interculturale. Crediamo che la formazione e l’educazione sia un diritto di tutti, a prescindere dagli ostacoli culturali, sociali, economici, di età.  

L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.
(Nelson Mandela - politico)


Realizziamo scambi interculturali, seminari internazionali, corsi di formazione, tirocini lavorativi, azioni di cittadinanza attiva, gemellaggi tra città, convegni, ricerche e pubblicazioni, campi di solidarietà, progetti di cooperazione e sviluppo.
 

L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.
(Anne Carson- poetessa, saggista, traduttrice)


Grazie a questo ampio ventaglio di attività, in questi anni Giovani Senza Frontiere Italy si è radicata a livello nazionale ed europeo, rafforzando la sua dimensione associativa  atraverso una precisa attività di networking. Ad oggi è presente in diverse regioni, sia del nord che del sud Italia, e conta partnership in tutti i paesi dell'Unione Europea e non solo.
Giosef Italy realizza progetti che coinvolgono giovani provenienti da tutto il territorio italiano, ma grazie alle sedi territoriali riesce ad avere un forte impatto locale anche nelle realtà più piccole. Le sedi locali operano autonomamente garantendo così anche la cooperazione con enti pubblici quali comuni e amministrazioni regionali. Tutte le associazioni del network sono coinvolte in azioni congiunte per promuovere sviluppo personale e sociale e diritti per tutti.

 
Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
(Thor Heyerdahl- antropologo, esploratore, regista e scrittore norvegese)