Progetto FOCUS ON

Immagine Progetto FOCUS ON

Il progetto di dialogo strutturato “Focus on”, finanziato nell’ambito del programma Gioventù in Azione (IT-51-E46-2013-R29) ha avuto come obiettivo quello di promuovere la cittadinanza attiva europea tra i giovani attraverso il dialogo strutturato con decisori politici e stakeholders.



L'argomento principale è stato quello della disoccupazione giovanile. Il processo di dialogo è stato caratterizzato fa una struttura di tipo bottom-up basata sulla realizzazione di 8 iniziative locali  "Caffè europei" realizzati in diverse regioni d’Italia, seguite poi da un evento nazionale a Roma.
I “Caffè europei sono stati realizzati nelle città di Torino, Avellino, Caserta, Castrovillari (CS), Enna, Palermo, Palazzolo Acreide e Roma e hanno coinvolto circa 200 persone (giovani e decisori politici).



Le conclusioni e i documenti dei lavori di questi 8 incontri sono stati riassunti in un documento di base che ha poi rappresentato l’incipit della discussione finale avvenuta nell’evento di Roma realizzato nel Febbraio 2014.

Durante questo incontro più di 60 persone tra giovani e decisori politici si sono confrontati sul tema della disoccupazione giovanile producendo in fine un DOCUMENTO FINALE comprensivo di proposte e una raccolta di buone pratiche.

Durante il progetto è stata promossa una campagna di sensibilizzazione sulle elezioni al Parlamento Europeo nel 2014.
 
Come risultati finali è possibile consultare:

 

Video “Focus on”  


Video su elezioni europee 2014



Video Giosef Calabria su caffè europei