Progetto SMILING EUROPE

Immagine Progetto SMILING EUROPE
"Smiling Europe" è un progetto di Partnership Building activity realizzato dal 3 al 9 Settembre 2015 e approvato dal programma Erasmus + Ka 1 (2014-3-IT03-KA105-004770). Nasce come occasione di incontro e crescita per giovani youth workers, pronti a lavorare insieme, cooperare, per creare nuove iniziative europee di crescita e coesione sociale. Attraverso la condivisione di buone pratiche ed esperienze ed il supporto di formatori esperti del settore vogliamo raggiungere l'obiettivo di migliorare il livello delle competenze e la qualità, promuovere e prendere coscienza del lavoro dello youthworker.



Il progetto é stato inoltre pensato e costruito con il fine di rafforzare ed allargare il nostro network di organizzazioni, oltre che realizzare nuovi partenariati per l'ideazione di progetti futuri in ambito del programma Erasmus+.

I paesi coinvolti nel progetto sono 6: Italia, Romania, Croazia, Estonia, Portogallo, Ungheria, ciascuno rappresentato da una organizzazione, ad eccezione della Romania che vede la partecipazione di due organizzazioni. Ciascuna organizzazione sarà incaricata di selezionare un numero massimo di 4 partecipanti, per un totale di 24 partecipanti al cui numero si aggiungono: numero 2 formatori e 2 membri dello staff. (per un totale finale di 28 giovani). I partecipanti saranno accomunati dal fatto di essere tutti youthworkers (da un minimo di 18 anni) e verranno selezionati a seguito un processo che prevede la compilazione di un modulo contenente una motivazione personale ed una breve descrizione di un metodo di educazione non formale specifico del proprio bagaglio professionale o una buona pratica della propria organizzazione rispetto alle tematiche della consapevolezza europea e dell'anti-discriminazione. Questi sono i temi sui quali ci si vuole interrogare e riguardo i quali si vogliono condividere, scambiare e moltiplicare i metodi di educazione non formale. Infine, come ultimo obiettivo, vogliamo il coinvolgimento della comunità locale al fine di accrescere l'interesse della stessa verso le tematiche giovanili.



"Smiling Europe" ha prodotto dei risultati importanti:
  • Messa in rete e networking tra le organizzazioni partner: attraverso l'utilizzo dell' "elevator pitch"
  • Attività di Giosef Barcamp
  • Video ricette su attività di educazione non formale da utilizzare all’interno delle organizzazioni giovanili