Progetto TREED LIFE

Immagine Progetto TREED LIFE

Il progetto Treed Life, finanziato nell’ambito del Programma Erasmus + Ka1 (2014-2-IT03-KA105-001068), rappresenta un importante momento di confronto e di formazione tra diverse organizzazioni del terzo settore provenienti da Ungheria, Romania, Turchia, Portogallo, Spagna e Polonia. Il progetto è stato realizzato nel Marzo 2015.
 

Nello scenario economico del primo decennio di questo secolo, in cui le ONG e le imprese sociali rappresentano un fenomeno in crescita, e dove il terzo settore indubbiamente rappresenta un importante luogo di formazione e lavoro per i giovani, GIOVANI SENZA FRONTIERE, ha proposto un training course “Treed life” con la presenza di esperti e formatori, youth worker, al fine di riflettere su ciò che è il terzo settore, quali sono le esigenze e quali gli strumenti utili per analizzare e promuovere attività di qualità all’interno del terzo settore in Europa.

I temi che sono stati trattati riguardavano, le normative vigenti, gli strumenti economici e il riconoscimento delle figure professionali. Altro obiettivo è stato quello di fornire strumenti di analisi per tutte quelle figure professionali che lavorano nell’ambito del terzo settore.
Come risultati concreti del progetto abbiamo prodotto:

  • Un booklet con la raccolta delle informazioni utili a tutti coloro i quali vorrebbero iniziare un percorso di associazionismo o impresa sociale nel terzo settore nei paesi coinvolti da progetto: Scarica il file “Treed life booklet”

  • Un video del progetto

  • Una giornata di Studio Internazionale su “Le organizzazioni giovanili nel terzo settore” realizzata insieme ad alcuni stakeholder tra i quali Forum del terzo settore, Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, Cgil Sicilia e Legacoop Sicilia.