REFLECT – Un approccio strategico al processo di apprendimento

Progetto numero: 2020-RO01-KA205-079615

Il MONITOR dell’istruzione e della formazione dell’UE 2019 segnala la seguente situazione: le pratiche più efficaci che le scuole possono promuovere includono “ promuovere il lavoro di gruppo e il pensiero critico ”, “ creare uno spazio di dialogo in classe su questioni controverse per INCORAGGIARE L’AUTO-RIFLESSIONE e comprensione reciproca ”.
Lo stesso studio rivela il fatto che almeno il 34% delle scuole dell’UE non può garantire un’esperienza di apprendimento che implichi l’auto-riflessione e quindi l’intero processo di apprendimento soffre insieme all’interesse dei giovani. Dove l’istruzione formale non è ben attrezzata, l’istruzione non formale può offrire soluzioni, e questo è ciò che questo progetto cerca di fare.

L’obiettivo generale del progetto è sostenere i giovani provenienti da un contesto educativo povero per sviluppare competenze di apprendimento riflessivo.

I 3 obiettivi del progetto sono previsti per essere raggiunti in una durata di 2 anni:

  • Obiettivo 1
    Sensibilizzazione di 20 operatori giovanili del consorzio e di altri 100 operatori giovanili in tutta l’UE sull’uso dell’apprendimento riflessivo nel processo di formazione.

  • Obiettivo 2
    Rendere operativa la competenza di apprendimento riflessivo attraverso 4 IO, insieme ai gruppi target diretti – animatori giovanili (100) e giovani provenienti da contesti educativi poveri (1000).
  • Obiettivo 3
    Progettazione e convalida di strumenti di formazione (sviluppati attraverso 4 IO) incentrati sull’apprendimento riflessivo che hanno un’ampia gamma di applicabilità.
Details

Durata: 

2021-2023

Dove:

 Romania e Polonia

Beneficiari:

Giovani

Type of Funding:

European Comission’s Erasmus+ Programme through Agenţia Naţională pentru Programe Comunitare în Domeniul Educaţiei şi Formării Profesionale (ANPCDEFP)

Partners:

Giosef Italy, Center of Strategies for Youth Development, Institute of Entrepreneurship Development, Associació Cultura Creativa, REGIONALNE CENTRUM WOLONTARIATU