Scambi Internazionali e Training Courses

Immagine Scambi Internazionali e Training Courses

Mobilità dei giovani e degli operatori giovanili – Key Action 1 (KA1)

Gli scambi internazionali o scambi europei o Mobilità dei giovani KA1 sono opportunità educative offerte dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+.
Sono incontri di breve durata (dai sei ai quindici giorni) in cui diversi gruppi di giovani di varie nazionalità si incontrano per conoscersi, confrontarsi, divertirsi e condividere insieme un’esperienza estremamente forte.Durante l'esperienza, generalmente i partecipanti convivono nella stessa struttura per tutta la durata dello scambio europeo svolgendo attività educative e formative di giorno con metodologie di educazione non formale e organizzando autonomamente i momenti di tempo libero e la sera.
Ogni scambio europeo ha un tema intorno a cui ruotano tutte le attività :sport, sostenibilità, arte, ambiente, musica, cinema, tradizioni culturali o culinarie, economia, dialogo interreligioso, diritti umani.

 

Mobilità per gli Youth Workers
 
Nell’ambito della KA1 – Mobilità degli individui – è possibile realizzare progetti di formazione e messa in rete degli operatori attivi nel campo dei giovani e delle organizzazioni giovanili, in inglese youth workers. Per i partecipanti a progetti sostenuti da tale Azione non sono previsti limiti di età. Obiettivo è promuovere la qualità delle strutture di supporto per i giovani, offrire sostegno a chi lavora nel settore della gioventù e alle organizzazioni giovanili, promuovere lo scambio di pratiche educative a livello internazionale, migliorare la qualità del Programma.
 
Otto sono le attività che si possono realizzare con i progetti: 
·         Job shadowing 
·         Visita di fattibilità 
·         Incontro di valutazione 
·         Visita di studio 
·         Seminario 
·         Attività di costituzione di partnership 
·         Corso di formazione 
·         Messa in rete
 
Vuoi anche tu diventare uno youthworker?
Ti piace lavorare con i giovani, promuovere lo sviluppo personale e sociale dei giovani?
Vuoi acquisire maggiori competenze nell'utilizzo dei metodi di educazione non formale? Vuoi essere un cittadino attivo?
Il programma Eramsus+ si impegna a coprire i costi di viaggio (fino ad una certa cifra stabilita progetto per progetto) di vitto e alloggio (al 100% !).

Se vuoi partecipare, vai direttamente alla sezione "avvisi" per vedere qual è la prima opportunità disponibile! 
ti seguiremo dalla preparazione alla partenza! e al tuo ritorno ci incontreremo per fare il punto sull'esperienza appena terminata!

Cosa aspetti? 

L’azione chiave 1 per il settore Gioventù offre opportunità di mobilità in Europa e non solo per accrescere le proprie competenze, conoscere culture diverse, crescere come cittadini europei.

Per partecipare alla candidatura di un progetto non è possibile agire a titolo individuale, ma è necessario che a presentare il progetto all’Agenzia Nazionale per i Giovani sia un’associazione, un ente locale o un gruppo informale di giovani.

Se al tuo ritorno vuoi ospitare anche tu uno scambio, la Giosef c'è per aiutarti a farlo! Sii attivo! Partecipa! e acquisisci sempre più competenze che ti saranno utili nel mondo del lavoro!