EU ELE-ACTION

Youth Participation Activities.
Agreement n. 2022-3-IT03-KA154-YOU-000103310

logo del progetto eu ele action raffigurante una sagoma di giovane con in mano una stella della bandiera europea progetto finanziato dalla commissione europea per giosef italy 2024 elezioni

UNA PANORAMICA:

Partendo dall’evidente disillusione dei giovani italiani in termini di politica, ben dimostrata proprio dalla scarsa affluenza al voto, il progetto svilupperà percorsi educativi per giovani tra i 17 e i 21 anni con l’obiettivo generale di promuovere un approccio più informato e consapevole all’impegno politico e, di conseguenza, un maggiore coinvolgimento in vista delle elezioni europee del 2024, così che i giovani assumano un ruolo più attivo in quanto cittadini italiani ed europei.Il progetto si focalizzerà su 6 regioni (Piemonte, Veneto, Campania, Sicilia, Puglia e Calabria). Si baserà sui metodi di Educazione Non Formale, ponendo al centro i giovani e le loro opinioni e promuovendo un dialogo costruttivo su una gamma di argomenti che impattano sull’attivazione civica e politica. Il progetto potrà sviscerare temi quali la scarsa conoscenza dei sistemi e delle procedure elettorali, lo scetticismo nei confronti dei partiti politici, la difficoltà a discernere fonti di informazione affidabili.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

  • Costruire spazi di incontro e di espressione sicuri e inclusivi, secondo i principi democratici e di partecipazione;
  • Assicurare un equo accesso ad un’informazione di qualità, imparziale e adeguata ai giovani sul funzionamento dell’UE e su come parteciparvi, in particolare in termini di elezioni;
  • Educare i giovani al ruolo di attori capaci di influenzare la politica e la vita democratica;
  • Garantire ai giovani un migliore accesso a un’informazione affidabile,
    sostenendo la loro capacità di valutare criticamente le informazioni e
    impegnarsi in un dialogo partecipativo e costruttivo.

OUTPUT

  • 3 ROUND DI EVENTI LOCALI: Ogni Evento locale sarà rivolto a 15 persone per un totale di 90 giovani che verranno coinvolti direttamente.
  • SURVEY: Condotta online a livello nazionale tramite un modulo di raccolta dati e perfezionata da focus group di discussione locale. La survey si focalizzerà sui dati relativi alla partecipazione alle ultime elezioni politiche italiane e sulle previsioni di partecipazione rispetto alle elezioni europee.
  • MOBILITA’ NAZIONALE: scambio residenziale presso l’ostello “Il Paguro” , sito presso un bene confiscato e rivolto a 20 persone
  • MOBILITA’ INTERNAZIONALE: Visita al Parlamento Europeo a Strasburgo allo scopo di conoscere più da vicino i luoghi della Democrazia Europea e poter approfondire in maniera critica aspetti fondamentali della partecipazione in chiave giovanile, cosí da poter elaborare e sviluppare un proprio manifesto.

Questo questionario è volto a raccogliere dati utili a sviluppare alcune attività di progetto e raccogliere istanze da portare nel confronto con decisor* politic*.

Il questionario è composto di 5 sezioni:
1. Informazioni generali
2. Partecipazione politica
3. Elezioni Comunali/Regionali
4. Elezioni Nazionali
5. Elezioni Europee
6. La politica per le persone giovani : le tue proposte

Il tempo stimato per la compilazione è di 5-10 minuti.

Trattamento dei dati: i dati raccolti saranno conservati nel rispetto delle norme di legge, ai sensi del D. L. N°196/03 (Art. 7 e 13), come novellato dal D.lgs. 101/18 e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR) e saranno presentati in maniera anonimizzata ed aggregata. Il Titolare del trattamento è Giovani Senza Frontiere – Giosef Italy A.p.s. Per informazioni sulla tutela dei dati personali e sensibili, l’indirizzo mail di riferimento é: info@giosef.it.

Dettagli

Periodo:

01/01/2023 – 30/06/2024
18 mesi

Dove:

Tutta Italia
FOCUS ON: Piemonte, Veneto, Campania, Sicilia, Puglia e Calabria

Beneficiari:

Giovani dai 17 ai 21 anni

Tipo di finanziamento:

KA154-YOU – Youth participation activities
Progetto finanziato dalla Comunità Europea

Partners:

Giovani Senza Frontiere – Giosef Italy (Capofila)
Agenzia di Promozione Integrata per i Cittadini in Europa – APICE
Oriel APS
Giosef Siracusa
Giosef Torino – Marti Gianello Guida A.P.S.
Tou.Play