La Tertulia del Paguro. EP 8: Educazione

Siamo tornati! Nell’episodio di oggi vi parliamo di un’attività che ha avuto luogo presso l’Ostello Il Paguro. Tra l’8 e il 12 Dicembre, abbiamo ospitato il team del No Hate Speech Movement Italia con l’obiettivo principale di saperne di più sul Toolkit sui Diritti Umani e sui modi migliori per rispondere ai discorsi di odio. …

La Tertulia del Paguro. EP 8: Educazione Leggi altro »

La Tertulia del Paguro. EP 7: Sport/Salute

Oggi parleremo dell’importanza dello sport!  Come può l’esercizio fisico migliorare la vostra salute e il vostro senso di benessere? Che cosa significa essere un allenatore, responsabile di un atleta? Quali sono i sentimenti di un atleta professionista? Oggi abbiamo con noi Nicola Capasso, titolare del Centro Sportivo Capasso di San Cipriano d’Aversa e due atleti …

La Tertulia del Paguro. EP 7: Sport/Salute Leggi altro »

La Tertulia del Paguro. EP 5: Inclusione

Ciao a tutti! Il nostro team è diventato più grande e si è rinnovato con l’aggiunta dei nostri volontari portoghesi Bruno e Natacha. Il podcast di oggi riguarda il progetto “Together Stronger for Inclusive Europe”, un seminario organizzato da CET Platform Italy dal 15 al 22 Ottobre presso il nostro ostello, il Paguro. L’obiettivo principale …

La Tertulia del Paguro. EP 5: Inclusione Leggi altro »

La Tertulia del Paguro. EP 3: Mobilità

Volete ravvivare il vostro curriculum con un’esperienza incredibile e unica mentre vivete all’estero?  Siete alla ricerca di una sfida che vi permetterà di crescere personalmente e professionalmente?  Avete lo spirito avventuroso di iniziare un nuovo capitolo, esplorare un paese diverso e incontrare nuove persone?  Se la risposta a queste domande è sì, il Programma Erasmus+ …

La Tertulia del Paguro. EP 3: Mobilità Leggi altro »

La Tertulia del Paguro. EP 1: Tertulia

Ciao Italia dal Paguro, siamo molto emozionati di iniziare questo podcast e di condividere del tempo con voi. In questo episodio spiegheremo il significato della parola Tertulia e presenteremo amici provenienti da paesi e culture diverse, uniti dall’amore per l’Italia e per la musica che cercheremo di trasmettere attraverso i nostri episodi. Il nostro obiettivo …

La Tertulia del Paguro. EP 1: Tertulia Leggi altro »

La Tertulia del Paguro. EP 6: Opportunità

Una delle attività che svolgiamo come volontari del Paguro, due volte alla settimana, è in collaborazione con due cooperative sociali chiamate Altromodo e Radici, con il loro fantastico progetto: Rest-Up. L’obiettivo ultimo è quello di dar vita ad un’impresa artigianale con alcuni giovani che, purtroppo, non hanno avuto le nostre stesse opportunità e hanno incontrato …

La Tertulia del Paguro. EP 6: Opportunità Leggi altro »

La Tertulia del Paguro. EP 4: Legalità

Nel podcast di oggi scopriremo quanto il background sociale influenzi le nostre vite. Per questo motivo parleremo della nostra esperienza di 2 settimane nei campi di Libera (contro le mafie), durante le quali abbiamo collaborato all’apertura di un bene confiscato abbandonato. Abbiamo lavorato con due gruppi diversi di volontari provenienti da tutta Italia, fornendo servizi …

La Tertulia del Paguro. EP 4: Legalità Leggi altro »

La Tertulia del Paguro. EP 2: Solidarietà

Avete mai desiderato vivere all’estero ma non avevate i soldi per farlo? Cercate un’opportunità per aiutare la comunità, in Europa e oltre? Avete tra i 18 e i 30 anni? Volete acquisire nuove competenze e potenziare le tue attraverso l’educazione non formale? Nel podcast di oggi parleremo della piattaforma dei Corpi Europei di Solidarietà, spiegheremo …

La Tertulia del Paguro. EP 2: Solidarietà Leggi altro »

R.E.T.E. 2 : corso sulla Comunicazione per la Cooperazione nel Terzo Settore

Dal 5 all’11 maggio si è tenuto il corso sulla Comunicazione per la Cooperazione nel Terzo Settore, uno dei corsi di Adult Education all’interno del progetto R.E.T.E.2. finanziato dall’Agenzia Nazionale INDIRE. Il progetto mira a migliorare la qualità delle attività formative promosse all’ interno dell’organizzazione Giosef Italy e si propone di rafforzare le competenze e le abilità del proprio staff, puntando ad una maggiore internazionalizzazione dell’organizzazione.

R.E.T.E. 2 : Training su gestione e coordinamento progetti Erasmus+

Il training sulla gestione ed il coordinamento di progetti Erasmus+ , che ha avuto come focus i tirocini e le mobilità internazionali, si è svolto a Valencia ed è stato ospitato dall’organizzazione Happy Erasmus Valencia. I partecipanti hanno anche potuto visitare i luoghi dell’associazione, scoprirne i progetti e informarsi sul mondo dell’organizzazione di viaggi ed eventi a tema Erasmus+.

Soundbeats Time: partecipa al progetto Erasmus+ / INTERNAL CALL

Il corso su approcci online e metodologie per youth workers mira a riunire 16 giovani professionisti e ulteriore personale di supporto. Gli youth workers che devono aderire alla formazione sono membri, animatori giovanili o collaboratori di ciascun partner e hanno almeno un collegamento con i temi del progetto (musica, promozione online, imprenditorialità).

R.E.T.E. 2 : Corso di formazione base di Cooperazione Internazionale

Europei Youth – E+ e ESC focus su apprendimento Si è concluso in Olanda il corso di formazione base di Cooperazione Internazionale Europei Youth – E+ e ESC focus su apprendimento rivolto agli youth workers della rete di Giosef Italy.Progetto “R.E.T.E. 2 – Reinforce Education Training and Empowerment” è stato finanziato dalla Agenzia Nazionale INDIRE. …

R.E.T.E. 2 : Corso di formazione base di Cooperazione Internazionale Leggi altro »

diaLOG IN YOUTH WORK : Conferenza finale @ Spazio Europa

La conferenza si è tenuta lo scorso 11 marzo 2022 alle ore 15:00 presso lo Spazio Europa, in via Quattro Novembre a Roma.
Al progetto hanno preso parte 15 organizzazioni italiane di 7 regioni: Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sicilia e Toscana, 9 esperti/e e 8 partner istituzionali. 210 persone: giovani, youth worker e decisori politici hanno partecipato ai dialoghi territoriali che si sono svolti tra giugno 2021 e febbraio 2022.

Prima Giornata del Mediterraneo: 28 novembre 2021 con Giosef Italy

Giosef Italy e Giosef Torino stanno lavorando ad una campagna sui social media per la prima Giornata del Mediterraneo, il 28 novembre 2021.

LGBTQIA+ : un viaggio nella terminologia legata al genere ed all’identità sessuale.

Insieme a Giosef Torino abbiamo esplorato il variegato mondo della terminologia legata al genere e all’identità sessuale. Sappiamo che può sembrare disorientante: prenditi il tempo di elaborarlo.
La conoscenza di queste parole ti aiuterà a rispettare l’autodeterminazione delle persone intorno a te!

Raccomandazione CM/Rec (2010)7 del Comitato dei Ministri agli Stati membri sulla Carta del Consiglio d’Europa sull’educazione per la cittadinanza democratica e l’Educazione ai Diritti Umani

Raccomandazione CM/Rec (2010)7 del Comitato dei Ministri agli Stati membri sulla Carta del Consiglio d’Europa sull’educazione per la cittadinanza democratica e l’Educazione ai Diritti Umani

5 per MILLE PROGETTI: Sostieni Giosef Italy

Fai la dichiarazione dei redditi più bella della tua vita. Dona il tuo 5×1000 per i nostri progetti! Codice Fiscale di Giosef Italy: 96376180582 .

ESC FACTOR storie d’Europa: Manolis Glezos, il primo partigiano europeo.

Manolis Glezos è considerato il primo partigiano per aver rimosso la bandiera con la svastica della Germania nazista dall’Acropoli di Atene la notte del 30 maggio 1941, insieme con il suo amico Apostolos Sadas.

ESC FACTOR storie d’Europa: Maria Gil : Donna, Cigana, Attivista.

Conosciuta anche come Maria da Fronteira, è un punto di riferimento nella promozione di “Mulheres Ciganas” in Portogallo. Combatte per il femminismo intersezionale, perché nessuna donna dovrebbe essere invisibile.

ESC FACTOR storie d’Europa: Fátima Hamed Hossain, la prima donna musulmana del parlamento spagnolo.

Fatima Hamed Hossain è entrata a far parte del parlamento regionale di Ceuta come deputata, diventando così la prima donna musulmana a capo di un gruppo politico con rappresentanza

ESC FACTOR storie d’Europa: LAGARDE LIST, la lista degli evasori fiscali più pericolosa d’Europa

La Lagarde List è un foglio di calcolo contenente circa 2.000 potenziali evasori fiscali con conti non dichiarati presso la filiale di Ginevra della banca svizzera HSBC.

ESC FACTOR storie d’Europa: La Rivoluzione dei GAROFANI in Portogallo

Rivoluzione dei garofani (Revolução dos Cravos in portoghese), un nome sorprendente per un colpo di stato che segnò la fine di un sanguinoso governo repressivo.

ESC FACTOR storie d’Europa: Kōstas Geōrgakīs e la rivolta del Polytechnio

Dal 21 aprile 1967, la Grecia fu sotto il dominio dittatoriale dei militari. In quegli anni i diritti civili furono aboliti e molti politici e cittadini furono torturati, imprigionati o esiliati per le loro convinzioni politiche.

Youth Wiki: la piattaforma digitale dedicata alle politiche giovanili.

Youth Wiki è un’enciclopedia digitale strutturata in dieci capitoli: otto dedicati ai settori principali individuati nella Strategia UE per i Giovani 2010-2018 (attività di volontariato, occupazione e imprenditorialità, inclusione sociale, partecipazione, istruzione e formazione, salute e benessere, creatività e cultura, i giovani e il mondo) e altri due riservati, rispettivamente, alle questioni strategiche della governance delle politiche giovanili e dell’animazione socio-educativa (youth work). Ciascuno di questi capitoli rappresenta un nodo fondamentale per le politiche giovanili, lungo un percorso che, nel suo insieme, consente di delinearne la struttura legislativa più stabile e concreta.

diaLOG IN YOUTH WORK : Conferenza finale @ Spazio Europa

La conferenza si è tenuta lo scorso 11 marzo 2022 alle ore 15:00 presso lo Spazio Europa, in via Quattro Novembre a Roma.
Al progetto hanno preso parte 15 organizzazioni italiane di 7 regioni: Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sicilia e Toscana, 9 esperti/e e 8 partner istituzionali. 210 persone: giovani, youth worker e decisori politici hanno partecipato ai dialoghi territoriali che si sono svolti tra giugno 2021 e febbraio 2022.

GLI YOUTH WORKER DI TUTTA ITALIA SI INCONTRANO A ROMA

Riconosciuta in Europa ma non in Italia, la figura dello Youth Worker ha bisogno di essere regolamentata. Una professionalità di fondamentale importanza soprattutto nei processi di ‘educazione non formale’ che entra in gioco a supporto di istituzioni e enti per promuovere e sviluppare una società più forte.  Sono centinaia gli operatori sociali italiani impegnati in attività di …

GLI YOUTH WORKER DI TUTTA ITALIA SI INCONTRANO A ROMA Leggi altro »

DIALOG-IN YOUTH WORK, Dialogo nazionale a Roma

 L’evento conclusivo del progetto di dialogo strutturato DiaLOG In Youth Work -finanziamento Erasmus Plus KA347-  si terrà il prossimo 11 marzo 2022 dalle ore 15:00 presso lo Spazio Europa, in Via Quattro Novembre 149 a Roma. L’evento di dialogo giovanile nazionale avrà una durata complessiva di due giorni. Il giorno precedente alla conferenza finale (10 …

DIALOG-IN YOUTH WORK, Dialogo nazionale a Roma Leggi altro »

Perle di Youth Work : intervista a Paul Kloosterman

Quinta e, per il momento ultima, perla di Youth Work. Oggi parliamo con Paul Kloosterman.
“Perle di Youth Work” sono una serie di video interviste, con relative trascrizioni, realizzate nell’ambito del progetto DialogIn Youth Work, Erasmus Plus – KA347 – Youth Dialogue Projects.
Paul Kloosterman vive in Calabria da quindici anni, ad Amendolea, un piccolo villaggio a 40km da Reggio Calabria. E’ olandese, vive qui con la moglie, anche olandese. Ha un figlio ed una figlia ed è anche nonno.
Si è trasferito in Italia quindici anni fa, prima a Melito Porto Salvo, anche in Calabria. Da due anni ha casa vecchia con un grande pezzo di terreno, ed è anche un contadino part-time.

Perle di Youth Work : intervista a Salvi Greco

Quarta perla di Youth Work, questa volta chiacchieriamo con Salvi Greco. Salvi è originario di un paesino in provincia di Lecce che si chiama Martano e lavora da molti anni nel settore dello Youth Work e non solo. Questa video intervista fa parte del ciclo “Perle di Youth Work” una serie di video interviste, con relative trascrizioni, realizzate nell’ambito del progetto DialogIn Youth Work, Erasmus Plus – KA347 – Youth Dialogue Projects.

Perle di Youth Work : intervista a Simona Molari

Terza perla di Youth Work, questa volta la protagonista è Simona Molari. Simona viene dalla città di Torino dove è nata e risiede.
Questa video intervista fa parte del ciclo “Perle di Youth Work” una serie di video interviste, con relative trascrizioni, realizzate nell’ambito del progetto DialogIn Youth Work, Erasmus Plus – KA347 – Youth Dialogue Projects.

Perle di Youth Work : intervista a Silvia Volpi

E’ online la seconda puntata del ciclo di pubblicazioni “Perle di Youth Work”, una serie di video interviste, con relative trascrizioni, realizzate nell’ambito del progetto DialogIn Youth Work, Erasmus Plus – KA347 – Youth Dialogue Projects.
Protagonista di oggi è Silvia Volpi per REDU- Rete Educare ai Diritti Umani, una rete di educatori e formatori che si occupa di promuovere metodologie e strumenti efficaci per l’educazione ai Diritti Umani.

Perle di Youth Work : intervista a Federica Demicheli

Inauguriamo con questa intervista il ciclo di pubblicazioni “Perle di Youth Work”, una serie di video interviste, con relative trascrizioni, realizzate nell’ambito del progetto DialogIn Youth Work, Erasmus Plus – KA347 – Youth Dialogue Projects.
Un panel di esponenti del mondo dello Youth Work italiano risponderà a delle domande fondamentali per intavolare un discussione scientifica e costruttiva sul tema in oggetto.
Federica Demicheli è la vicepresidente di Ninfea, che è una associazione per il riconoscimento dello Youth work e della figura professionale degli Youth worker in Italia.

Mafie & Social Media: intervista ad Anna Sergi con VIDEO

Concludiamo con questa intervista il ciclo “Mafie & Social Media” .
La serie di video interviste a studiosi del fenomeno mafioso , consultabili integralmente sul nostro canale YouTube, ha avuto come obiettivo primario quello di scavare nella complessità dell’evoluzione della comunicazione mafiosa ai tempi dei social network.

Mafie & Social Media: intervista a Davide Bennato con VIDEO

Per il ciclo “Mafie & Social Media” abbiamo intervistato il Professore Davide Bennato. Gli abbiamo chiesto in che modo questo tipo di approccio e può aiutarci a comprendere i nuovi comportamenti mafiosi e quali elementi di studio può fornire questa tecnologia sull’utilizzo dei social media da parte dei mafiosi.

Mafie & Social Media: intervista a Enzo Ciconte con VIDEO

Enzo Ciconte è docente di storia alla criminalità organizzata all’università di Roma tre, di Storia delle mafie italiane all’Università di Pavia. Dal 1997 al 2010 è stato consulente presso la commissione parlamentare antimafia e il suo libro ” ‘Ndrangheta dall’unità ad oggi”

Mafie & Social Media: intervista ad Attilio Bolzoni con VIDEO

Mafie e social media intervista ad attilio bolzoni, il testo completo e il video dell’intervista al giornalista di Domani che ci parla di come la mafia si evolve al contrario dell’antimafia che invece vive ancora di linguaggi antichi.

Mafie & Social Media : la comunicazione mafiosa ai tempi dei social network

Mafie & Social Media: la comunicazione mafiosa ai tempi dei social network è l’ultima campagna di comunicazione di Giosef Italy.
Con il supporto della Fondazione Progetto Legalità ONLUS in memoria di Paolo Borsellino e delle altre vittime di mafia – un’iniziativa dell’Associazione Nazionale Magistrati di Palermo – abbiamo realizzato una serie di video interviste che hanno come tema centrale l’evoluzione della comunicazione mafiosa nell’era del social media.

Per Forbes Italia sono tra le under 30 più influenti d’Italia: Mariapaola ed Elisa con “Orientami Online” reinventano il tutorato per i neo diplomati.

Ciao Mariapaola presentati ai followers di Giosef Italy, raccontaci brevemente chi sei, la tua storia ed i tuoi successi. Ciao sono Mariapaola Testa! Sono originaria di Fidenza, un piccolo paese in provincia di Parma. Ho studiato ingegneria al PoliMi e poi ho fatto la specialistica al MIT a Boston. Questa è stata la prima volta …

Per Forbes Italia sono tra le under 30 più influenti d’Italia: Mariapaola ed Elisa con “Orientami Online” reinventano il tutorato per i neo diplomati. Leggi altro »

Susanna Pescetti: la “bacchetta rosa” giramondo che esporta il made in Italy a suon di musica.

Ciao Susanna, presentati ai followers di Giosef Italy, raccontaci brevemente chi sei, la tua storia ed i tuoi traguardi. Susanna Pescetti, siciliana, figlia d’Arte. Ho studiato al  Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli pianoforte e composizione con i maestri Pennella, Vitale e Mazzotta. La Scuola prestigiosa del Maestro Donato Renzetti mi ha dato le …

Susanna Pescetti: la “bacchetta rosa” giramondo che esporta il made in Italy a suon di musica. Leggi altro »

Giusy Versace: la campionessa con il poter del sorriso ed un paio di gambe alate.

Ciao Giusy presentati ai followers di Giosef Italy, raccontaci brevemente chi sei, la tua storia ed i tuoi traguardi. Mi chiamo Giusy Versace e sono nata e cresciuta a Reggio Calabria, terra nella quale ho vissuto fino all’età di 19 anni, per poi trasferirmi per lavoro prima a Londra e poi a Milano. Il 22 …

Giusy Versace: la campionessa con il poter del sorriso ed un paio di gambe alate. Leggi altro »

Michela Giraud si racconta a Giosef Italy: “Il giudizio degli altri non mi è mai interessato e non mi interesserà mai.”

Ciao Michela presentati ai followers di Giosef Italy, raccontaci brevemente chi sei, la tua storia ed i tuoi successi. Ciao ragazzi di Giosef, sono Michela e ho 33 anni, scrivo i miei monologhi, li recito, scrivo sketch e recito anche quelli. Scrivo anche libri (vedi “Tea – Storia (quasi) vera della prima messia”, scritto a …

Michela Giraud si racconta a Giosef Italy: “Il giudizio degli altri non mi è mai interessato e non mi interesserà mai.” Leggi altro »

“Non stare zitta e buona, crea caos, crea un cambiamento e segui il cuore”: Intervista a Nausicaa Dell’Orto, capitana della nazionale italiana di football americano femminile.

Ciao Nausicaa presentati ai followers di Giosef Italy, raccontaci brevemente chi sei, la tua storia ed i tuoi traguardi… ” Sono Nausicaa Dell’Orto, capitana della nazionale di football americano femminile e producer di documentari sportivi. 10 anni fa facevo la cheerleader per una squadra maschile di football americano. Facevo quello che ci si aspetta troppo spesso …

“Non stare zitta e buona, crea caos, crea un cambiamento e segui il cuore”: Intervista a Nausicaa Dell’Orto, capitana della nazionale italiana di football americano femminile. Leggi altro »