Youth Shaping Climate Policy
La crisi climatica è una delle ingiustizie più significative del nostro tempo e i giovani dovranno vivere con le conseguenze per il periodo più lungo. Non sorprende quindi che abbiano paura del futuro.
Questo progetto mira a sostenere le esigenze dei giovani di partecipare ai processi democratici e aumentare il loro coinvolgimento nello sviluppo di società inclusive e sostenibili, in linea con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini e le comunità nelle discussioni e nelle azioni legate al clima e all’ambiente.
Il progetto YSCP promuoverà la partecipazione delle associazioni rappresentative dei cittadini e contribuirà alla vita democratica e civica dell’Unione attraverso la divulgazione delle loro opinioni nel campo della protezione dell’ambiente nell’UE.
L’OBIETTIVO del progetto è creare uno spazio e incoraggiare i giovani cittadini a iniziare la discussione con i responsabili delle decisioni e a essere coinvolti nella progettazione delle politiche climatiche.
Per raggiungere l’obiettivo principale del progetto, sono stati stabiliti i seguenti OBIETTIVI:
1. Approfondire le conoscenze sulle modalità di coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale e condividere le buone pratiche dei paesi/regioni partecipanti.
2. Creare opportunità significative per i giovani di partecipare alla creazione delle politiche climatiche nazionali, utilizzando formati adatti ai giovani.
3. Implementare processi di dialogo strutturato con attori locali chiave nel processo decisionale giovanile, inclusi giovani, organizzazioni giovanili, centri giovanili e responsabili delle decisioni a livello locale e nazionale.
4. Consentire ai giovani locali di agire in modo ecologico e di diventare ambasciatori di uno stile di vita eco-friendly.
5. Diffondere l’idea e i risultati del progetto ad altre ONG in Europa e al pubblico. In definitiva, questo progetto aiuterà i partecipanti ad approfondire le loro conoscenze sulle istituzioni e le politiche dell’UE, a comprendere meglio i risultati e i vantaggi dell’UE e a rafforzare la partecipazione democratica dei giovani nel plasmare la politica climatica in Europa.
Periodo:
2 anni
Dove:
Europe
Tipo di finanziamento:
Co-finanziato dall’Unione Europea – CERV Lump Sum Grants
Beneficiari:
Giovani europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni