REFLECT – Un approccio strategico al processo di apprendimento
Progetto numero: 2020-RO01-KA205-079615
Il MONITOR dell’istruzione e della formazione dell’UE 2019 segnala la seguente situazione: le pratiche più efficaci che le scuole possono promuovere includono “ promuovere il lavoro di gruppo e il pensiero critico ”, “ creare uno spazio di dialogo in classe su questioni controverse per INCORAGGIARE L’AUTO-RIFLESSIONE e comprensione reciproca ”.
Lo stesso studio rivela il fatto che almeno il 34% delle scuole dell’UE non può garantire un’esperienza di apprendimento che implichi l’auto-riflessione e quindi l’intero processo di apprendimento soffre insieme all’interesse dei giovani. Dove l’istruzione formale non è ben attrezzata, l’istruzione non formale può offrire soluzioni, e questo è ciò che questo progetto cerca di fare.
L’obiettivo generale del progetto è sostenere i giovani provenienti da un contesto educativo povero per sviluppare competenze di apprendimento riflessivo.
I 3 obiettivi del progetto sono previsti per essere raggiunti in una durata di 2 anni:
-
Obiettivo 1
Sensibilizzazione di 20 operatori giovanili del consorzio e di altri 100 operatori giovanili in tutta l’UE sull’uso dell’apprendimento riflessivo nel processo di formazione.
-
-
Details
Durata:
2021-2023
Dove:
Romania e Polonia
Beneficiari:
Giovani
Type of Funding:
European Comission’s Erasmus+ Programme through Agenţia Naţională pentru Programe Comunitare în Domeniul Educaţiei şi Formării Profesionale (ANPCDEFP)
Partners:
Giosef Italy, Center of Strategies for Youth Development, Institute of Entrepreneurship Development, Associació Cultura Creativa, REGIONALNE CENTRUM WOLONTARIATU