rete2 agenzia indire giosef italy

R.E.T.E.2 : BARCAMP ONLINE del 31 maggio 2022

Il 31 Maggio 2022 si è tenuto sulla piattaforma zoom di Giosef Italy l’incontro finale del progetto R.E.T.E.2 svoltosi nella modalità Barcamp online. L’incontro, coordinato da Salvi Greco, ha avuto come focus lo scambio di esperienze e competenze acquisite durante i percorsi di formazione previsti dal progetto. Questo progetto, finanziato dall’Agenzia INDIRE mirava a migliorare la qualità delle attività formative promosse all’ interno dell’organizzazione Giosef Italy e si proponeva di rafforzare le competenze e le abilità del proprio staff, puntando ad una maggiore internazionalizzazione dell’organizzazione.

I corsi, che dovevano svolgersi nel 2020, sono stati rimodulati a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, per permettere comunque a più persone della rete di partecipare alle esperienze di Adult Education offerte da Giosef Italy.

I partecipanti hanno preso parte a 5 mobilità in 5 località diverse d’Europa:
– BRUXELLES: Corso di formazione sulla Gestione progetti VET e PON all’estero
– VALENCIA: Training su gestione e coordinamento progetti Erasmus+
– BOVENKASPEL: Corso di formazione base di Cooperazione Internazionale
– PATRASSO: Corso sulla Comunicazione per la Cooperazione nel Terzo Settore
– MALTA:  Training Opportunities in Malta

Durante il BarCamp online i partecipanti hanno potuto condividere con gli altri spunti e riflessioni sul percorso vissuto. Tramite l’utilizzo di lavagne digitali e sessioni di gruppo tutte le persone coinvolte nel progetto hanno potuto raccontare agli altri la propria esperienza, mettendone in luce pregi e criticità. Infine è  stata fatta un’autovalutazione su aspettative e competenze acquisite, fase cruciale del processo di apprendimento non formale.

Tra gli spunti emersi c’è la volontà di implementare nuovi progetti di Adult Education per consentire alle persone della rete di arricchire il proprio bagaglio di competenze e confrontarsi con esperti del settore in tutta Europa. Uno dei feedback che tutti i partecipanti hanno restituito è che quella che è partita come una formazione professionale si è trasformata in un’esperienza di amicizia, divertimento e crescita, e questo ci sembra lo spirito ideale per progetti di successo come R.E.T.E.2.

Il video integrale dell’incontro è sul nostro canale Youtube:

 

Qualche scatto dall’incontro online: