il progetto dei Ballarò Vipers a Palermo

Il basket per tutti: il progetto dei Ballarò Vipers a Palermo

Giosef Italy a Palermo è coinvolta nel progetto Ballarò Vipers. I volontari European Solidarity Corps del progetto Giosef @ Palermo infatti supportano le attività di mini basket promosse dai Vipers a Ballarò, nel centro storico della città.

Nel cuore dello storico quartiere siciliano di Ballarò, un gruppo di appassionati di basket ha dato vita ai Ballarò Vipers. Sotto il motto “Quattro scappati di casa“, questa squadra composta da persone sopra i 25 anni cerca di ravvivare la cultura del basket in una regione dove il calcio spesso attira l’attenzione dei più.  Il progetto, attivo dal 2017, va oltre il campo da gioco, aspirando a costruire un lascito per le generazioni future del quartiere. I soggetti a cui sono rivolte le attività sono infatti i bambini dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “LOMBARDO RADICE.

L’obiettivo è chiaro: praticare il basket a Ballarò. L’iniziativa promuove non solo lo sport, ma cerca anche di creare un impatto sociale positivo, sfidando le disuguaglianze e il razzismo. 

I Ballarò Vipers, ispirati al simbolo storico di Albergheria, un serpente verde su fondo dorato, hanno adottato l’atmosfera unica del quartiere. I colori sociali cercano di recuperare una tradizione che si è persa nel tempo. La squadra non si accontenta di giocare a basket; il loro approccio include la rivitalizzazione di spazi sportivi dimenticati e la partecipazione attiva a eventi comunitari. 

Dopo alcune settimane di collaborazione e partecipazione alle sessioni tenute da Fabrizio che, al di fuori dell’orario lavorativo veste il ruolo di allenatore del progetto Ballarò Vipers presso la Scuola Media Statale Giovanni Verga al termine delle lezioni, possiamo definire questa iniziativa attraverso la seguente metafora:

Il basket, come mezzo di inclusione sociale ed educazione ai valori, è  come una sinfonia in cui ogni partecipante è una nota unica, ma insieme creano una melodia armoniosa.

In questa “campo” della vita, la diversità di abilità e talenti si fonde per formare una squadra. Le regole del gioco sono come i principi etici, che guidano il comportamento in campo, insegnando ai partecipanti il rispetto reciproco, la cooperazione e la disciplina. Il canestro rappresenta l’obiettivo condiviso, e ogni canestro segnato simboleggia un successo individuale e collettivo.

Così come nel basket, dove ogni giocatore contribuisce dalla propria posizione, nella società ogni persona, grazie alla propria prospettiva unica, contribuisce a costruire un ambiente ricco, libero e inclusivo.

Attraverso il basket, i piccoli Vipers imparano che il successo non si misura solo in punti, ma anche da come si affrontano le sfide, superando gli ostacoli e celebrando ogni piccolo progresso.

Per concludere, nei Ballarò Vipers l’apprendimento va oltre le abilità tecniche; si estende all’empatia, alla solidarietà e alla comprensione. Il basket diventa così una scuola di vita, dove i giocatori si formano non solo come atleti, ma anche come cittadini impegnati e rispettosi, sia di se stessi che della squadra a cui appartengono.

 

Autore: Borja Cortés Martínez
Volontari ESC del progetto Giosef @ Palermo | Creating a Cross-Cultural Impact!