SOUNDBEATS TIME PROJECT

Il progetto “SoundBeatsTime- SBT” è realizzato da Yellow Shirts Association (Romania) in partnership con Giosef – Giovani Senza Frontiere (Italy) e l’ Institutul Roman de Educatie a Adultilor (Romania) e si svolge da marzo 2021 a giugno 2023.

Lo scopo principale del progetto SBT è quello di fornire ai giovani le competenze necessarie per ottenere benefici finanziari dal settore culturale, in particolare quello musicale, attraverso una piattaforma che può offrire vari corsi, materiali, interviste, forum, discussioni con esperti, e molto altro.

Il contesto di questo progetto si basa sul bisogno, di questo specifico settore culturale, di sviluppare strumenti e piattaforme online per sopperire all’impossibilità di svolgere attività fisiche, come è successo con la pandemia di Covid-19. Guardando più in profondità nel campo della musica, il Covid-19 ha creato il periodo “ideale” per l’iscrizione ai corsi di specializzazione, ricerca, lettura e sviluppo personale. Tuttavia, dopo una breve ricerca sui corsi di musica, ci si è resi conto che i risultati sono piuttosto bassi e gran parte di questi sono molto costosi. I giovani musicisti avevano dunque tempo, ma un accesso piuttosto limitato alle informazioni a causa dei costi elevati. 

OBIETTIVI

  1. Aumentare la capacità organizzativa, rafforzare questa rete e fornire agli operatori giovanili del consorzio strumenti e metodologie nell’ambito dei temi del progetto (produzione musicale, promozione online e imprenditorialità),
  2. Elaborare e mantenere funzionale una piattaforma con corsi e informazioni su musica, promozione online e imprenditorialità, per un periodo di almeno 5 anni
  3. Formare 20 giovani provenienti dalla Romania e dall’Italia sulla produzione musicale, la promozione online e l’imprenditorialità, al fine di sostenere la loro integrazione nel mercato del lavoro del settore culturale

OUTPUTS

  • Approcci e metodologie online per lavorare con i giovani
  • Corsi online gratuiti sulla produzione musicale
  • Corsi online gratuiti  sulla promozione online
  • Corsi online gratuiti  sull’imprenditorialità e l’imprenditorialità creativa
  • Guida per supportare le ONG nell’aumento della capacità organizzativa
  • Piattaforma hub musicale
  • Compilation musicale di creazioni musicali giovanili

 

Vuoi saperne di più?

Per saperne di più sul progetto, visitare il sito Web del progetto : wwww.soundbeatstime.com

 

Scarica il PDF

Dettagli

Periodo:

Marzo 2021 / Giugno 2023

Dove: 

Italia, Romania

Beneficiari:

youth workers, ONG, giovani, principalmente italiani e rumeni, interessati a produrre musica come fonte di reddito

Tipo di finanziamento:

ERASMUS+ PROJECT NO. : 2020-1-RO0 1-KA227-YOU-095777

Partners:

Yellow Shirts Association (Romania) Associazione Giosef – Giovani Senza Frontiere (Italy) e Institutul Roman de Educatie a Adultilor (Romania)

Soundbeats Time: partecipa al progetto Erasmus+ / INTERNAL CALL

Il corso su approcci online e metodologie per youth workers mira a riunire 16 giovani professionisti e ulteriore personale di supporto. Gli youth workers che devono aderire alla formazione sono membri, animatori giovanili o collaboratori di ciascun partner e hanno almeno un collegamento con i temi del progetto (musica, promozione online, imprenditorialità).