Soundbeats Time: Lo Youth Exchange dei giovani del Liceo Statale “E. G. Segrè” – San Cipriano d’Aversa

Dal 4 all’11 settembre 2022 si è svolta la tappa italiana dello Youth Exchange del progetto Soundbeats Time, in cui siamo partner insieme a Yellow Shirts e IREA, due associazioni di promozione sociale rumene.
Giosef Italy ha ospitato i giovani partecipanti provenienti dalla Romania, presso il Paguro Ostello, la piccola casa per giovani europei a Casapesenna, il bene confiscato al clan dei Casalesi che Giovani Senza Frontiere gestisce in provincia di Caserta. Il Paguro è un ostello dotato di ogni comfort, luogo ideale per il soggiorno di gruppi di giovani come questo, che tra le stanze condivise e gli spazi comuni interni ed esterni, posso creare una piccola comunità e condividere preziosi momenti di formazione e di svago.

Le giornate di formazione cui hanno preso parte anche i giovani selezionati dal Liceo Statale “E. G. Segrè” – San Cipriano d’Aversa , organizzate nel dettaglio dal team di youth workers di Giosef Italy, hanno avuto come file rouge il mondo della musica. Il progetto infatti ha la scopo primario di fornire ai giovani le competenze necessarie per ottenere benefici finanziari dal settore culturale, in particolare quello musicale, attraverso una piattaforma che può offrire vari corsi, materiali, interviste, forum, discussioni con esperti, e molto altro.

Le attività sono state portate avanti presso i locali del bene “gemello” al nostro, ArtEspressa Caffè Letterario, che ha messo a disposizione gli spazi del proprio centro polifunzionale nell’ottica del networking, della collaborazione e della crescita comune.  Le attività sono state condotte con diverse strategie di educazione non formale, allo scopo di creare un gruppo di giovani dinamico, interdisciplinare e il più possibile eterogeneo.
Non ci siamo fatti mancare neanche una gita nel capoluogo campano, e tra le vie della multiculturale e colorata Napoli i giovani hanno cercato ispirazione per le creazioni musicali che hanno realizzato nei giorni successivi.

Il momento più creativo dello scambio giovanile è stata la fase di registrazione di una raccolta di canzoni che saranno pubblicate su tutti i canali di progetto nelle prossime settimane e che speriamo possano essere solo il primo passo di questi giovani e talentuosi artisti. Nei prossimi giorni condivideremo anche un podcast interamente autoprodotto, che vede protagonisti i giovani partecipanti italiani che è stato realizzato con il prezioso supporto dei media partner di Giosef: la web/tv radio indipendente  Bedda Radio.

La prossima tappa del progetto SoundbeatsTime si svolge in Romania, e non vediamo l’ora di mostrarvi momenti, storie e produzioni musicali per avere un vostro parere su tutto il lavoro.

Giosef Italy