[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text]

I NOSTRI PRINCIPI

Giovani Senza Frontiere - Giosef Italy è un’organizzazione fondata oltre venti anni fa, che periodicamente apre al suo interno una riflessione sulla propria identità valoriale, con lo scopo di evolversi e crescere insieme ai mutamenti sociali e culturali dei contesti in cui opera ma mantenendo nel tempo un impianto di valori che caratterizza e continua a caratterizzare tutte le attività della Rete.
Giosef lavora per la promozione di una cittadinanza europea inclusiva, basata sui valori comuni fondanti dell’Unione Europea, in particolare la solidarietà e il volontariato.

FORMAZIONE

GIOSEF Italy mira a migliorare le competenze delle sedi e delle persone associate, perché nei propri contesti di lavoro e collocazione possano essere moltiplicatori del cambiamento sociale al quale l’Associazione aspira, promuovendone i valori.

MOBILITA'

Mobilità, inteso come diritto fondamentale di ogni essere umano, come mezzo per allargare i nostri orizzonti e le nostre conoscenze, la comprensione del mondo e degli altri e come mezzo per abbattere i muri e andare oltre i confini, Senza Frontiere!

DIRITTI UMANI

Cultura dei Diritti Umani, che insieme all’Educazione ai Diritti Umani è ciò che garantisce il rispetto della dignità di ciascuno e di tutti, dignità che valica ogni confine fisico e mentale! In questo senso è fondamentale la nostra collaborazione con il No Hate speech Movement Italia.

No Profit Challenge

No Profit Challange è un progetto ambizioso, finanziato tra 30 altri progetti su oltre 1000 presentati sul bando “Il Sud che partecipa” della Fondazione con il Sud nel 2017.
Il progetto è stato ideato da un team di Project Manager di Giosef Italy – Giovani Senza Frontiere.

Il Paguro

Il Paguro Ostello è un centro di ospitalità e aggregazione giovanile che sorge a Casapesenna (Caserta) in un bene confiscato alla criminalità organizzata. Giosef Italy ha ristrutturato, gestisce e promuove le attività di questa piccola casa per giovani europei creata nel cuore della terra dei Casalesi.

Giosef Academy

Giosef Academy, dopo 20 anni di esperienza in formazione e mobilità internazionale, Giosef ha lanciato questo nuovo servizio pensato per DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO E PER PERSONALE EDUCATIVO.
Tutti i corsi si accreditati MIUR .

PROGETTI

Giosef Italy promuove progetti che incoraggiano l'iniziativa e l'empowerment delle giovani generazioni, implementando attività volte a stimolare la fiducia in se stessi, a sviluppare competenze personali e professionali, a creare valore attraverso l'impegno civico, a costruire un senso di responsabilità civile verso se stessi e verso la comunità.

NAZIONALI

dialog in youth work

Lo Youth Work è praticato in Italia ormai da decadi ma la sua definizione normativa soffre di un vacuum che impedisce all’intero settore a ai professionisti che vi operano di ottenere quel riconoscimento, sociale, economico e politico, che permetta l’affermarsi di uno standard qualitativo garantito, un percorso professionalizzante chiaro e una strategia di implementazione inserita a pieno titolo nel quadro delle politiche per la gioventù in Italia.

logo del progetto eu ele action raffigurante una sagoma di giovane con in mano una stella della bandiera europea progetto finanziato dalla commissione europea per giosef italy 2024 elezioni

Il progetto EU ELE ACTION svilupperà percorsi educativi per giovani tra i 17 e i 21 anni con l’obiettivo generale di promuovere un approccio più informato e consapevole all’impegno politico e, di conseguenza, un maggiore coinvolgimento in vista delle elezioni europee del 2024, così che i giovani assumano un ruolo più attivo in quanto cittadini italiani ed europei.Il progetto si focalizzerà su 6 regioni (Piemonte, Veneto, Campania, Sicilia, Puglia e Calabria).

INTERNAZIONALI

SOCIAL ENTREPRENEURSHIP IN CONFISCATED ASSET

Il progetto “SOCIAL ENTREPRENEURSHIP IN CONFISCATED ASSET” coinvolgerà 6 volontari provenienti da Portogallo, Spagna, Grecia in attività di promozione e inclusione sociale dei giovani dell’area dell’Agro-Aversano all’interno di beni confiscati alla criminalità organizzata

Questo progetto permette ai giovani di partecipare ai processi democratici e plasmare società inclusive e sostenibili in risposta alla crisi climatica. Attraverso l’interazione con i responsabili delle decisioni, si mira a coinvolgere i giovani nella progettazione delle politiche climatiche e promuovere uno stile di vita eco-friendly.

NEWS

Unisciti alla nostra rete!

Giosef Italy
INSIEME, OLTRE OGNI CONFINE

    [/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]